ESTRADIZIONE SVIZZERA - AN OVERVIEW

estradizione Svizzera - An Overview

estradizione Svizzera - An Overview

Blog Article

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI furthermore, l'app for each gli svizzeri e le svizzere all'estero.

Si tratta, nello specifico, dei casi in cui si procede nei confronti della persona richiesta for each un reato di tipo politico o militare, dei casi in cui la richiesta di estradizione venga formulata per ragioni di persecuzione fondata su motivi di razza, nazionalità, religione, lingua, opinioni politiche ecc.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato International attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’art. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (art. 698, comma 2, c.p.p.).

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono 40 giorni di tempo per consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

estradizione processuale), la consegna della persona potrà essere disposta soltanto nel caso in cui il fatto/reato sia punito in entrambi gli Stati con la pena della reclusione for each un periodo non inferiore advert un anno.

Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre newsletter for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

), ovvero nel caso in cui nello Stato richiedente l’estradizione, o nello Stato a cui viene formulata la richiesta di estradizione, sia intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena.

L'estradizione non è ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è previsto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera. Può essere concessa o offerta, anche for each estradizione Svizzera reati non previsti nelle convenzioni, purché non siano espressamente vietate.

A tale scopo, anche per mezzo del Ministro della giustizia, può chiedere alle autorità estere competenti le informazioni che ritiene opportune.

substitution of CELEX identifiers by brief titles - experimental attribute. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and scenario-legislation by limited titles.

principio di specialità (se il processo for every il medesimo fatto risulti in corso, esso prevarrà sulla richiesta di estradizione dello Stato estero).

Report this page